clicca per abilitare lo zoom
Non abbiamo trovato nessun risultato.
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A tutto schermo

Ricerca Avanzata

Maggiori opzioni di ricerca
Trovato 0 Vedi risultati
Ricerca Avanzata
Maggiori opzioni di ricerca
Trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

CASCINA SAN SAVINO EDIFICIO

Settore produttivo di specializzazione (destinazione d’uso)

Superficie lorda di pavimento totale attuale (mq):
16.870

Stato Occupazionale:

Stato manutentivo:
Da ristrutturare
Procedura richiesta:
Bando Pubblico
Indirizzo: Strada Caorsana n.100
Provincia:
Cap: 20122
Nazione: Italy
Apri in Google Maps
Libero/Disponibile
Cascina San Savino si presenta come un complesso composto da diversi fabbricati disposti a quadrilatero intorno ad un’aia centrale. La morfologia della cascina è quella a corte piacentina, ovvero con gli edifici giustapposti e non in continuità fisica, in modo da non creare un continuum strutturale. In questo modo si creano degli spazi tra i fabbricati, intesi come accessi alla corte interna della cascina; ne sono presenti quattro, uno in ogni direzione cardinale. L'area che si propone come progetto di investimento occupa una superficie di 16.870 mq di cui 10.000 mq di proprietà comunale e i restanti di proprietà di Piacenza Expo. Si prevede l'insediamento di un mix di funzioni: polo commerciale per la promozione dei prodotti tipici piacentini, struttura ricettiva, ristorazione, oltre a spazi destinati a start up innovative nel settore enogastronomico. All'interno del progetto di recupero, si collocheranno anche locali ludico/ricreativi, ristoranti ed una cavea nel cortile per spettacoli estivi. I soggetti che direttamente saranno coinvolti nell'utilizzo degli spazi espositivi, commerciali e culturali dell'immobile, saranno individuati secondo criteri di promozione del progetto catalizzatore di varie potenzialità imprenditoriali, nel rispetto degli obiettivi di promozione e sviluppo economico-turistico dell'area. Gli ex alloggi dei braccianti saranno restaurati per adibirli a struttura ricettiva con 13 alloggi/residenze speciali per lavoratori a tempo determinato del comparto logistico/fieristico adiacente

L’area complessiva del lotto d’intervento ha una superficie di circa 16.870,00 mq. Il complesso comprende diversi fabbricati, a lungo inutilizzati. La cascina si trova in una posizione strategica, vicina allo svincolo tra la tangenziale sud, la S.S. 10 e il casello di Piacenza Sud dell’autostrada A1, che rappresenta anche il confine orientale dell’espansione urbana, insieme alla linea dell’Alta Velocità. A pochi metri a nord si trova Piacenza Fiere, mentre a sud è situata Piacenza Intermodale. Dal punto di vista urbanistico, la cascina è parte del polo fieristico e congressuale, che si estende tra la Statale 10, l’autostrada A1 e il raccordo con la tangenziale sud, garantendo un collegamento diretto con il sistema autostradale condiviso con il Polo Logistico.

Struttura Distanza in Km
Aeroporto:121
Stazione ferroviaria:6
Autostrada:2.4
Servizi (bus/tram):0.2
Scalo merci (interporto):6
Porto:149

Il complesso immobiliare si colloca in un contesto strategico di Piacenza, costituito dall'area del Polo Fieristico e dal Polo Logistico, oggetto di riqualificazione attraverso il protocollo del Polo del Ferro, che prevede la realizzazione di una stazione merci da parte di RFI.

DA SVILUPPARE Area (mq)
Turismo - Hospitality: 16.870
Residenziale: 16.870
Commerciale: 16.870
Uffici: 16.870
Disponibilità parcheggio:
Si
Tipo parcheggio:
Pubblico

Confronta gli elenchi