Ricerca Avanzata

Altre opzioni di ricerca
Abbiamo trovato 0 risultati. Vedi i risultati
Ricerca Avanzata
Altre opzioni di ricerca
abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

Provincia di Piacenza

Piacenza presenta una posizione geografica particolarmente vantaggiosa, al crocevia di corridoi di trasporto intermodali e a soli 70 km da Milano, con importanti nodi logistici e il centro fieristico internazionale “Piacenza Expo”. Il territorio ha una popolazione di quasi 290mila abitanti e la presenza di due importanti università, i campus del Politecnico di Milano e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con oltre 4.000 studenti iscritti. La meccanica rappresenta una dei settori produttivi di riferimento (prodotti in metallo e oleodinamica) insieme all’agroalimentare (pomodoro da industria, viticoltura, salumi tipici ) e l’edilizia. Il territorio non manca di attrattive storiche (castelli, borghi, città d’arte) e naturalistiche (dal Po ai paesaggi collinari).

Popolazione

PIACENZA Dato Fonte – Anno
Popolazione totale 287.657 Istat – 2019
Maschi 49% Istat – 2019
Femmine 51% Istat – 2019
% popolazione giovanile (<15 anni) 12,6% Istat – 2019
% popolazione anziana (>65 anni) 24,8% Istat – 2019
N. studenti iscritti all’Università 4.059 Miur – a.a. 2017/18

Trend valori immobiliari mercato residenziale

(FONTE OMI, ARTER)

L’intero territorio della provincia di Piacenza è costituito da 46 comuni, suddivisi in 8 macroaree con caratteristiche territoriali simili.

Complessivamente nell’intera provincia il numero di transazioni per il mercato immobiliare residenziale è cresciuto negli ultimi 5 anni, passando dalle 2.161 unità del 2013 alle 3.275 del 2018, con un incremento percentuale del +51,5 %.

Dal confronto dei valori 2018 dell’IMI dei comuni capoluogo emiliano-romagnoli con i rispettivi valori nazionali e regionali, si evidenzia un quadro in cui Piacenza risulta contraddistinta da una vivacità del mercato superiore sia alla media nazionale che a quella regionale.

Anche tra il 2017 e il 2018 la variazione di transazioni mantiene un trend di crescita pari a +3,9%, con un incremento che ha avuto il picco maggiore nel Capoluogo che ha registrato una crescita pari al 14,9%.

Per quanto riguarda le classi dimensionali, nella provincia di Piacenza, si registra una suddivisione delle transazioni così distribuita:

  • 5% per immobili fino a 50 mq
  • 22% per immobili da 50 mq fino a 85 mq
  • 31% per quelli da 85mq fino a 115 mq
  • 20% da 115 mq fino a 145 mq
  • 22% oltre i 145 mq

Piacenza risulta quindi la prima provincia in Emilia-Romagna con il maggior numero percentuale di transazioni oltre i 115 mq (42%).

Per quanto riguarda la quotazione media per le transazioni residenziali, Piacenza Capoluogo registra un valore medio di vendita pari a 1.516 €/mq.

Descrizione contesto socio-economico

Specializzazioni produttive, distretti e eccellenze, investitori esteri nella provincia

La meccanica rappresenta uno dei settori produttivi di riferimento, con eccellenze nei prodotti in metallo, macchine utensili e componentistica oleodinamica. Un’altra forte vocazione produttiva territoriale fa capo all’agroalimentare, con produzioni legate, a titolo di esempio, al pomodoro da industria, alla viticoltura dei Colli Piacentini, a salumi tipici protetti (4 certificazioni DOP/IGP) e a formaggi come il Provolone e il Grana. Altro settore rilevante è quello delle costruzioni, oltre alla logistica (vedi Servizi).

Sono 219 le multinazionali estere che hanno investito qui, tra cui troviamo: Amada, Amazon, IMI Plc, IKEA, Siemens, Wipak. Altre aziende di eccellenza sono Astra Veicoli Industriali, Gamma spa, MCM, Jobs, Bolzoni Auramo, Colla spa, Mandelli Sistemi.

Imprese e lavoro Dato Fonte – Anno
Numero unità locali 30.310 Smail – 2017
Addetti 100.388 Smail – 2017
Tasso disoccupazione 5,6% Istat – 2018

Grafico addetti per filiera (Smail 2017)

Meccanica 22.220_addetti
Abitare 17.398_addetti
Settore primario (agricoltura) 8.784_addetti
Agroalimentare 8.332_addetti
Salute 6.854_addetti
Cultura e creatività 4.185_addetti
Moda 3.310_addetti
Chimica e materie plastiche 1.204_addetti

Servizi

Innovazione, trasporto, smart city, ecc.

Piacenza occupa il 23simo posto a livello nazionale (su oltre 100 città) secondo l’indice di smart city realizzato da I-City Rank (a cura di Forum PA). La logistica è particolarmente strategica con un importante terminal intermodale, aree strategiche (es.: Castel San Giovanni e Polo Le Mose) e una rilevante presenza di centri di distribuzione di multinazionali, tra cui Amazon (primo centro in Italia), Moncler, Ikea, Geodis. Il Tecnopolo di Piacenza si articola in 2 sedi distinte e ospita 2 laboratori di ricerca industriale (MUSP nelle macchine utensili e LEAP per energia e ambiente) oltre a un incubatore di impresa. Anche l’RSE tra i laboratori di rilievo.

Patrimonio culturale e naturale, ricettività, flussi turistici

La presenza di edifici di interesse storico-artistico è ampia e diffusa, a partire dalla città capoluogo fino ai Castelli del Ducato e ai numerosi borghi antichi tra cui Bobbio (borgo più bello d’Italia 2019). La provincia registra un numero di presenze di visitatori pari a 528mila pernottamenti a fronte di una ricettività di circa 8.500 posti letto (2018). Percorsi enogastronomici si sviluppano sull’area collinare mentre i numerosi percorsi naturalistici vanno dall’area del fiume Po fino alla via Francigena. L’offerta culturale presenta eccellenze come il Teatro di Piacenza e il conservatorio “Nicolini”.

Per maggiori informazioni: www.emiliaromagnaturismo.it

Mappa strutture e infrastrutture principali

Distanze Km
Piacenza – Milano 70
Piacenza – Brescia 89
Piacenza – Parma 67
Piacenza – Bologna 155

Alcune aziende presenti nella provincia di Piacenza

Allied
1200px-Amazon_logo.svg
bolzoni-3
CESI Piacenza
enel-green-power-300x300
Mandelli
MCM
RSE

Immobili a Piacenza

Vendita
Libero/Disponibile

Piacenza – Bastione Borghetto Edifici...

L'immobile che si colloca in una posizione strategica rispetto alla città e molto ben collegato dai servizi di tras [Di Più]
L'immobile che si colloca in una posizione strategica rispetto alla città e molto ben collegato dai servizi di tras [Di Più]
celestep
Vendita
Libero/Disponibile

Piacenza Ex Ospedale Militare

L'immobile è in posizione strategica rispetto al città e molto ben collegata dai servizi di trasporto. L'area com [Di Più]
L'immobile è in posizione strategica rispetto al città e molto ben collegata dai servizi di trasporto. L'area com [Di Più]
celestep
Libero/Disponibile

Piacenza – Ex Consorzio Agrario “Terre...

L’Ex Consorsio Agrario si inserisce in un’area che ricopre una superficie di oltre 128.000 mq e si presta per insed [Di Più]
L’Ex Consorsio Agrario si inserisce in un’area che ricopre una superficie di oltre 128.000 mq e si presta per insed [Di Più]
celestep
Vendita
Libero/Disponibile

PALAZZO DEI CONTI SCOTTI

Compendio immobiliare di elevato pregio storico ubicato nel centro storico della città di Piacenza, nella zona occi [Di Più]
Compendio immobiliare di elevato pregio storico ubicato nel centro storico della città di Piacenza, nella zona occi [Di Più]
mbellucci

Link di approfondimento

Solo in italiano:

Confronta gli elenchi