clicca per abilitare lo zoom
searching...
Non abbiamo trovato nessun risultato.
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero

Ricerca Avanzata

Altre opzioni di ricerca
Abbiamo trovato 0 risultati. Vedi i risultati
Ricerca Avanzata
Altre opzioni di ricerca
abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

PALAZZO COSTA FERRARI EX G.U.F.

Settore produttivo di specializzazione (destinazione d’uso)

Tipologia di Contratto/Dismissione:

Superficie lorda di pavimento totale attuale (mq):
3.822

Stato Occupazionale:

Stato manutentivo:
Buono
Procedura richiesta:
Bando Pubblico
Indirizzo: Via Giosuè Carducci, 11
Comune:
Provincia:
Cap: 29121
Nazione: Italia
Apri in Google Maps
Libero/Disponibile
L’edificio è situato in via Carducci, all’interno del centro storico della città. La costruzione dell’immobile risale all’epoca tardo rinascimentale. Si tratta di una struttura di tre piani, dotata di tre corti interne, la maggiore delle quali carrabile. Oltre che per l’uso del marmo e dei vivaci decori ornamentali, la facciata presenta una pregevole balaustra in ferro battuto, a contorno del balcone principale su via Romagnosi, con motivi a fitti girali, presumibilmente eseguita nei primi anni del XVIII secolo, poco prima dell’altra balconata prospiciente via Roma, che palesa infatti ritmi più ammorbiditi. Il palazzo Costa Ferrari è un esempio emblematico dell’architettura tardorinascimentale piacentina, testimonianza dell’influsso dei Bibiena sull’edilizia nobiliare cittadina. Il palazzo, è stato voluto dal conte Corrado Ferrari che decise intorno al 1680 di ricostruire la propria dimora affidandone il progetto ai bolognesi Bibbiena, famiglia di architetti giunti a Piacenza sul finire del XVII secolo al servizio dei Farnese. In passato in una parte dell’edificio ha avuto sede la Commissione tributaria provinciale, da novembre 2017 collocata in un altro spazio.

L’immobile è situato nel centro storico della città di Piacenza a poche centinaia di metri dalla centralissima Piazza Cavalli, raggiungibile attraverso l’asse commerciale principale che si snoda lungo via XX Settembre. La posizione dell’immobile è quindi particolarmente appetibile in quanto connotata dalla disponibilità a distanza pedonale dei principali uffici pubblici e attrezzature cittadine, nonché di ampie zone di sosta, nella vicina piazza della Cittadella, su cui prospetta l’importante sito culturale di “Palazzo Farnese”. La zona presenta una vocazione prevalentemente residenziale, sebbene non manchino uffici pubblici e privati in particolare studi legali e notarili, oltre edifici scolastici. L’area tra l’altro sarà interessata dal programma di riqualificazione della piazza Cittadella. L’immobile risulta facilmente raggiungibile con i servizi di mobilità pubblica in partenza dalla stazione ferroviaria di Piacenza (distante solo 2,5 km).

StrutturaDistanza in Km
Aeroporto:67
Stazione ferroviaria:2.5
STATO ATTUALEArea (mq)
DA SVILUPPAREArea (mq)
Disponibilità parcheggio:
Si
Tipo parcheggio:
Pubblico

C.T. Fg.115, P.lle 686-689, C.F. Fg.115, P.lla 686 sub. 16, 17, 18, 19, 20 graffato p.lla 689 sub 4, 21, 22 graffato p.lla 689 sub 5, 23, 24 graffato p.lla 689 sub 6, 25 graffato p.lla 689 sub 7, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 e 34

Confronta gli elenchi