clicca per abilitare lo zoom
searching...
Non abbiamo trovato nessun risultato.
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero

Ricerca Avanzata

Altre opzioni di ricerca
Abbiamo trovato 0 risultati. Vedi i risultati
Ricerca Avanzata
Altre opzioni di ricerca
abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

PALAZZO TORTORELLI

Settore produttivo di specializzazione (destinazione d’uso)

Tipologia di Contratto/Dismissione:

Superficie lorda di pavimento totale attuale (mq):
1.133
Superficie territoriale totale attuale (mq):
3.256

Stato Occupazionale:

Stato manutentivo:
Buono
Procedura richiesta:
3,256
Indirizzo: Via Val d’Aposa, 7
Comune:
Provincia:
Cap: 40123
Nazione: Italia
Apri in Google Maps
Locato/a reddito
Il compendio immobiliare, costruito per il nucleo più antico nel 1200, è suddiviso in tre diversi corpi di fabbrica tra loro uniti, per 22 unità immobiliari complessive, aventi destinazione residenziale e commerciale. L’edificio storico (Blocco 1) si sviluppa lungo Via Val D’Aposa (angolo Via De’ Griffoni), ed è articolato su 2 livelli fuori terra oltre piano attico abitabile. Il piano terra si eleva su un elegante portico a 7 arcate, sorrette da colonne in laterizio intonacato con capitelli dorici in macigno. Il secondo corpo di fabbrica (Blocco 2), edificato lungo Via De’ Griffoni, è sprovvisto di portici, presenta un prospetto in mattoni a faccia-vista, e si sviluppa su due piani fuori terra, con un’altana nella porzione finale. Il terzo edificio (Blocco 3), che completa il prospetto posteriore del compendio, parallelo a quello principale su Val D’Aposa, è stato edificato con la ricostruzione post-bellica, ed è articolato su quattro livelli fuori terra, con balconi ai vari piani. Al piano interrato dell’edificio si trovano le cantine pertinenziali delle unità immobiliari soprastanti, accessibili attraverso una scala dall’androne condominiale. L’accesso principale all’edificio è da Via Val D’Aposa, da cui si raggiungono i vani scala dei diversi blocchi. L’edificio, di proprietà dell’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, è quasi interamente libero ad eccezione di 5 unità immobiliari, ancora locate, 4 in regime di indennità di occupazione.

L’immobile è situato nel centro storico di Bologna (386.663 abitanti), capoluogo della Regione Emilia-Romagna (4.448.146 abitanti), nelle immediate vicinanze di Piazza Maggiore, che dista 350 mt. La zona in cui è localizzato l’immobile è all’interno della ZTL (zona a traffico limitato), in un’area densamente e variamente edificata con una ricca articolazione di funzioni: abitative, direzionali, commerciali ed amministrative. Molti sono gli edifici storici e di elevato valore artistico ed è attraversata da percorsi di elevatissimo interesse commerciale. L’accessibilità con il mezzo privato non è agevole mentre la dotazione di parcheggi è piuttosto scarsa. La Stazione FS “Bologna-Centrale”, con il terminal dell’Alta Velocità, snodo strategico del trasporto ferroviario nazionale, si trova a 2 km dall’immobile; la tangenziale Nord, che consente la rapida immissione sull’Autostrada del Sole (A-1) e sull’Autostrada Adriatica (A-14) dista 6 km dalla zona. L’aeroporto internazionale (6.880.000 passeggeri nel 2015) si trova a 10 km circa dall’immobile.

StrutturaDistanza in Km
Aeroporto:7.3
Stazione ferroviaria:3
STATO ATTUALEArea (mq)
DA SVILUPPAREArea (mq)
Anno di Costruzione:
1200
Disponibilità parcheggio:
Si
Tipo parcheggio:
Pubblico

Catasto urbano: Foglio 200, Mappale 150, subalterni 1-2 (C/6), 3 (A/3); Mappale 151, subalterni 13-14-15-16 (C/1), 17 (C/3), 18 (C/2), 19 (A/4), 20-21 (A/3), 22-23 (A/2), 24 (A/4), 25-26 (A/3), 27 (A/4), 28 (A/3), 29-30-31 (A/4), 32-33 (A/3)

Confronta gli elenchi