clicca per abilitare lo zoom
searching...
Non abbiamo trovato nessun risultato.
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero

Ricerca Avanzata

Altre opzioni di ricerca
Abbiamo trovato 0 risultati. Vedi i risultati
Ricerca Avanzata
Altre opzioni di ricerca
abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

PARCO INNOVAZIONE REGGIANE

Settore produttivo di specializzazione (destinazione d’uso)

Tipologia di Contratto/Dismissione:

Superficie territoriale totale attuale (mq):
130.000

Stato Occupazionale:

Stato manutentivo:
Da ristrutturare
Procedura richiesta:
Manifestazione di Interesse, Negoziazione Privata
Indirizzo: Piazzale Europa, 1
Provincia:
Cap: 42124
Nazione: Italia
Apri in Google Maps
Libero/Disponibile
La proprietà fa parte di un'area precedentemente occupata dalle Officine Meccaniche Reggiane (industrie meccaniche) ora oggetto di un ampio piano di riqualificazione urbana. L'intervento in quest'area è al centro di un piano di sviluppo strategico per l'area settentrionale della città che comprende parchi industriali e una stazione ad alta velocità, basato sulle filiere distintive di Reggio Emilia (meccatronica, bioedilizia, agroalimentare ed educazione) e su infrastrutture territoriali al loro servizio. Le opere di rigenerazione hanno un alto valore architettonico in quanto combinano elementi risalenti alle origini della ex fabbrica e strutture nuovissime con soluzioni innovative, intelligenti e ecologiche. In particolare la proprietà è composta da: - 125.000 mq già ristrutturati; - 130.000 mq disponibili per nuovi investimenti. Gli investimenti da realizzare nell'area sono principalmente suddivisi in: - fino a 80.000 mq per diversi tipi di investimenti (uffici, studentati, attività industriali e logistiche, centri di ricerca, attività educative, servizi); - 19.500 mq: parcheggio; - 40.000 mq: spazi verdi. L'area già rinnovata (125.000 mq) include: - i capannoni 19 e 18 che sono già stati riqualificati creando 13.000 mq di spazi per il Tecnopolo di Reggio Emilia (2013) con laboratori universitari e centri di ricerca per il trasferimento tecnologico e per diverse aziende innovative leader nei loro settori a livello internazionale (2018); - la riqualificazione in corso di altri capannoni industriali che ospiteranno uffici, laboratori di ricerca, aziende innovative, attività culturali e creative con le relative infrastrutture, nonché spazi per attività universitarie e l'incubatore per startup; - il completamento di infrastrutture aggiuntive come piazze, spazi pubblici, nuovi attraversamenti ciclo-pedonali e sottopassi, nuovi assi viari stanno migliorando ulteriormente l'accessibilità strategica esistente.

Il lato sud del "Parco dell'innovazione" è collegato al centro storico di Reggio Emilia tramite attraversamenti ciclo-pedonali e sottopassi della stazione ferroviaria centrale; ad est, l'area confina direttamente con Campovolo Arena, sede di spettacoli internazionali all'aperto nei pressi di un piccolo aeroporto; a nord, il quartiere è collegato alla tangenziale nord, oltre la quale si trovano lo stadio, l'area dei centri commerciali, l'autostrada A1 Milano-Bologna e la stazione ferroviaria ad alta velocità; ad ovest, l'area è collegata da un lato al “Centro Internazionale Loris Malaguzzi, un centro di ricerca che mira a diffondere l'approccio di Reggio Emilia all'innovazione all'istruzione e alla cultura in tutto il mondo; dall’altro alla piazza e al parcheggio di Piazzale Europa e al centro di mobilità intermodale.

Struttura Distanza in Km
Aeroporto:30
Stazione ferroviaria:4.5
Autostrada:5
Servizi (bus/tram):0.2
Scalo merci (interporto):29

• Progetto finalizzato a promuovere l'innovazione, l'internazionalizzazione e l'attrazione di aziende e talenti creativi nell'area.
• Coinvolgimento diretto del Comune di Reggio Emilia.
• L'area è già occupata dal Tecnopolo e dalle aziende di Reggio Emilia ed è vicina al "Centro Internazionale Loris Malaguzzi" volto a diffondere l'approccio all'educazione di Reggio Emilia.
• Molto vicino alla stazione ferroviaria e dispone di un collegamento diretto con la stazione ferroviaria ad alta velocità di Reggio Emilia che collega le principali città italiane in breve tempo.

STATO ATTUALE Area (mq)
130.000 mq area industriale: 130.000 mq
DA SVILUPPARE Area (mq)
Disponibili per uffici, studentati, attività industriali e logistiche, centri di ricerca, attività educative, servizi: 130.000 mq
Disponibilità parcheggio:
Si
Tipo parcheggio:
Pubblico
Numero posti:
2.150

Lo sviluppo del “Parco Innovazione” segue con le linee guida per il Documento di programmazione per la qualità urbana coerenti con il Piano generale della zona nord di Reggio Emilia approvato nel 2009.
L'area non presenta particolari vincoli costruttivi ad eccezione della vicina area ferroviaria e aeroportuale.

Stato attuale autorizzativo
L'area è già inclusa nella pianificazione urbana comunale.
L'area è pronta a ricevere proposte di progetto per diverse classificazioni d'uso.
STU Reggiane e la Pubblica Amministrazione (Comune di Reggio Emilia) sono gli attori coinvolti.

La riqualificazione dell'area effettuata da STU Reggiane è stata cofinanziata dalla Regione Emilia-Romagna, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalle aziende che ora occupano alcuni degli spazi ristrutturati.
L'area e il quartiere in cui insiste sono stati anche cofinanziati dalla presidenza del Consiglio dei Ministri con un appalto specifico ("Progetto Bando Periferie Reggiane / Santa Croce")

Confronta gli elenchi