clicca per abilitare lo zoom
searching...
Non abbiamo trovato nessun risultato.
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero

Ricerca Avanzata

Altre opzioni di ricerca
Abbiamo trovato 0 risultati. Vedi i risultati
Ricerca Avanzata
Altre opzioni di ricerca
abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

ZONA INDUSTRIALE FOSSATONE

Settore produttivo di specializzazione (destinazione d’uso)

Tipologia di Contratto/Dismissione:

Stato Occupazionale:

Stato manutentivo:
Ottimo
Indirizzo: via Evangelista Torricelli
Comune:
Provincia:
Cap: 40059
Nazione: Italia
Apri in Google Maps
Libero/Disponibile
L’area urbanizzata si estende su una superficie di 474.000 mq, con possibilità di ospitare nuove aziende. Il tessuto è scarsamente popolato, per lo più dedito ad attività agricole e produttive. La presenza di due corsi d’acqua caratterizza l’area ai margini est e ovest, connotando il paesaggio e qualificando l’ecosistema naturale. La zona industriale offre la possibilità di espansione per funzioni produttive, terziarie e commerciali in due aree a nord e a sud dell’attuale area urbanizzata le quali hanno rispettivamente superficie di 68.800 mq e 256.000 mq. Lo sviluppo dell’area industriale deve prevedere requisiti di sostenibilità ambientale: • promozione della mobilità sostenibile • inserimento di servizi per una maggiore qualità del lavoro • riduzione dei consumi energetici • riduzione del consumo di materia e produzione di rifiuti tendendo alla chiusura del ciclo • armonizzazione degli interventi con il paesaggio e l’habitat naturale • realizzazione di architetture eco-sostenibili È in corso di realizzazione il cablaggio con Banda Ultra Larga (BUL), una rete in grado di inviare dati ad altissima velocità (almeno 100 Mbps). Ultimo ma non meno importante, la zona è ben collegata con i centri di Logistica dell’area metropolitana di Bologna. Nel 2021 il Comune ha istituito il “Board Fossatone”, un tavolo permanente a cui partecipano il Comune, la Città metropolitana di Bologna, Confindustria, le imprese e i proprietari delle aree edificabili, con il fine di condividere azioni per lo sviluppo e la qualificazione dell’ambito.

La zona industriale “Fossatone” si trova a circa 15 km dai caselli autostradali A14 di San Lazzaro di Savena e Castel San Pietro Terme. Due interventi renderanno ancora più strategica la localizzazione dell’area:
• il completamento della strada Trasversale di Pianura (Bologna - Ravenna) permetterà l’accesso da nord con un collegamento strategico verso il polo logistico dell’Interporto di Bologna, l’autostrada A13 Bologna-Padova e verso l’hub portuale di Ravenna;
• la realizzazione del Metrobus, una linea di bus extraurbani veloci anche su corsie riservate, sulla direttrice San Vitale (Medicina-Bologna).

Struttura Distanza in Km
Aeroporto:27
Stazione ferroviaria:15
Autostrada:15
Servizi (bus/tram):0.5
Scalo merci (interporto):30
Porto:70

- Possibilità di espansione
- Presenza di lotti liberi ed edificabili attraverso intervento diretto
- Presenza di aziende specializzate nei settori della meccanica, automotive, illuminotecnica e della trasformazione della carta
- Vicinanza al centro abitato di Fossatone, dotato di servizi.
- “Board Fossatone”, un tavolo di lavoro permanente con il fine di condividere azioni per lo sviluppo e la qualificazione dell’ambito.

STATO ATTUALE Area (mq)
Terreno: 92.977
DA SVILUPPARE Area (mq)
Commerciale: 420.000
Logistica: 420.000
Uffici: 420.000
Industriale: 420.000
Disponibilità parcheggio:
Si
Tipo parcheggio:
Pubblico

L’area è individuata come ambito di rilievo sovracomunale negli strumenti di pianificazione urbanistica di livello metropolitano e comunale.
Il Piano Territoriale Metropolitano di Bologna prevede la possibilità di sviluppo dell’ambito esistente attraverso funzioni produttive e di media-logistica, terziarie e commerciali.
Le aree di espansione sono localizzate a nord e a sud del comparto esistente e hanno una superficie rispettivamente di 68.800 mq e 256.000 mq per un totale di 324.800 mq

Stato attuale autorizzativo
1. Lotto libero o lotti con costruzioni incomplete in area urbanizzata: SCIA o Permesso di costruire. Nel procedimento saranno coinvolti gli Enti che eventualmente devono esprimere parere (ARPAE, AUSL, VVF, ecc.). Tempo stimato per l’ottenimento del titolo edilizio: 60 giorni;
2. Aree di espansione: Accordo di Programma e successivo Accordo Operativo ai sensi della LR 24/2017 o altro strumento di pianificazione urbanistico attuativa. Tempo stimato per l’ottenimento delle autorizzazioni: 1 anno.

Confronta gli elenchi