Struttura costituita da un edificio principale a pianta rettangolare che si sviluppa su due piani fuori terra con struttura portante in muratura e copertura piana. L’ampia area scoperta pertinenziale, costituisce il vero è proprio punto di forza del fabbricato, data la scarsa disponibilità di spazi per la sosta nelle immediate vicinanze.
Alla struttura principale si connette un secondo fabbricato, anch’esso a due piani, a cui si accede dall’interno del piazzale scoperto.
L’area utilizzata per la costruzione dell’attuale ex caserma Dal Verme era all’epoca occupata dal lazzaretto, che si era costituito in quel luogo durante la peste del 1630 utilizzando le botteghe costruite nel 1627 per le Fiere dei Cambi. A seguito della progressiva dismissione dall’uso governativo del Ministero della Difesa, completato solo nel 2007, l’intero isolato, costituito dalla caserma Jacopo dal Verme, dall’ex Chiesa delle Benedettine, dalla Caserma Pietro Cella e dalla Caserma Vittorio Alfieri, attende un importante intervento di riqualificazione, già indicato negli strumenti urbanistici comunali sin dall’inizio degli anni ’70.
Disponibilità parcheggio:
Si
Tipo parcheggio:
Pubblico